Il ricordo del Centro Studi Nazionale
“Domenico Losurdo”
a cura del Coordinamento nazionale del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”
Il Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo” piange la scomparsa di Erdmuthe Brielmayer ed esprime le sue più profonde e sincere condoglianze al figlio Federico Losurdo, alla famiglia tutta di Erdmuthe e alle tante compagne e compagni, agli intellettuali e ai dirigenti e militanti comunisti che l’hanno stimata e le hanno voluto bene.
Erdmuthe Brielmayer (nata a Tegernsee, land della Baviera, Germania, l’8 giugno del 1943 e scomparsa a Pesaro, lo scorso 19 settembre 2024) è stata compagna di vita, di lotta, e collaboratrice del marito, il grande filosofo marxista e militante comunista Domenico Losurdo, di cui ha tradotto in tedesco importanti opere (tra cui i libri su Hegel Nietsche, Heidegger, Kant, che tanto successo hanno avuto in Germania e nel mondo), opere che hanno animato, ai più alti livelli, il dibattito culturale contemporaneo su scala internazionale. Militando nelle stesse organizzazioni comuniste e nei movimenti post-sessantottini col suo compagno Domenico, ha preso parte alle battaglie e agli intensi dibattiti politici degli anni ’70. Sempre generosa, sempre in prima fila, sempre scrupolosa negli appuntamenti, nei cortei, nei presidi, nella distribuzione di giornali e volantini comunisti davanti alle fabbriche, alle scuole, all’Università. L’indimenticabile compagna Erdmuthe, assieme al figlio Federico Losurdo, volle, ormai più di un anno fa, nei primi mesi del 2023, farci un immenso regalo: concederci l’autorizzazione di chiamare col nome di Domenico Losurdo il nostro Centro Studi Nazionale, del quale la stessa Erdmuthe ha voluto far parte.
Non ti dimenticheremo, compagna Erdmuthe e anche in tuo nome porteremo avanti – così come tu lo volevi, in modo aperto, antidogmatico e unitario – il lavoro intellettuale e politico del Centro Studi Nazionale che porta il nome del compagno della tua vita, Domenico Losurdo!
Cara Erdmuthe, come Domenico, rimarrai nel cuore di tutte e tutti noi.
Alessandro Volponi, presidente del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”
Fosco Giannini, segretario del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”
Lascia un commento